-FUMETTI- Marco Nucci/Isaak Friedl – La tana di Zodor (Tunué)

Titolo: La tana di Zodor

Autori: Marco Nucci/Isaak Friedl

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, 17×24, 156 pp a colori

Prezzo: 16,90 €

ISBN: 9788867902408

 

Vortice complesso di stati d’animo che intercorre la linea del tempo e smembra vite per poi ricucirle, rimarginarle, afferrarle all’ultimo respiro disponibile tracciando una linea retta a ritroso che ci permette si saltare lungo di essa tra passato e presente, tra ciò che è e ciò che è stato in un racconto che necessita la rilettura dei contenuti per carpirne significati profondi. Bellezza inespressa quindi, potenza cromatica elargita a ricomporre qualcosa di misterioso, ma realmente accaduto, qualcosa di stranamente famigliare, ma che nell’attimo appena trascorso si copre di stupore per cercare nell’angolo di un mondo lontano e nella sua complessità oscura, uno spiraglio di luce nel disastro che può diventare la vita.

La tana di Zodor è un racconto di formazione emblematico e dal forte impatto emotivo, ci si trova a fare i conti con la solitudine della gioventù affacciata inevitabilmente alla solitudine dell’età adulta, narrando di vicende che possiedono una forza intrinseca inesplicabile a parole, ma piuttosto racchiusa in fatti disconnessi che trovano nella forma poetica descritta un punto di legame, un punto di unione per rappresentare al meglio le esigenze, i contrasti, gli stati d’animo che riguardano i rapporti d’amicizia, gli abbandoni famigliari e soprattutto quel sentirsi maledettamente diversi dagli altri.

Risultati immagini per la tana di zodor tunuè

Il fumetto edito da Tunué racconta una storia su più piani narrativi, le vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con le proprie inquietudini e con la propria solitudine, l’affrontare strade ostili che si fanno immediatamente metafora per un cammino lungo una vita intera impervio e quasi privo di uscita in un cerchio concentrico che inevitabilmente saprà sfiorare le vicende dei nostri; un marchio a fuoco di ciò che la drammaticità della vita offre, il turbinio costante e scomposto da cui non possiamo fuggire.

Impressionante il lavoro degli autori, dai testi di Marco Nucci in grado di scavare nelle profondità del nostro essere vivi passando per i disegni emblematici e raccordati cromaticamente alle vicende descritte del talentuoso Isaak Friedl a ristabilire una presunta pace di spirito che solo nel finale sembra trovare la propria strada. Ed è di strada che parliamo in questo racconto per immagini, una strada che non risparmia nessuno e che getta le basi per narrazioni emotive capaci di risplendere grazie a colori che via via si diradano per lasciare posto alla tana di Zodor e a quegli occhi di abisso che segnano il luogo di un incubo dimenticato, di un ricordo in grado di segnare per sempre le nostre vite.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.tunue.com/prospero-s-books/436-la-tana-di-zodor.html 


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.