-FUMETTI- Marc-Antoine Mathieu – Otto L’uomo riscritto (Coconino Press)

Risultati immagini per otto l'uomo riscritto

Titolo: Otto l’uomo riscritto

Autori: Marc-Antoine Mathieu

Casa Editrice: Coconino Press/Fandango

Caratteristiche: 88 pp, b/n, 30 x 20 cm

Prezzo: 20,00 €

ISBN:  9788876184000

Opera concettuale mastodontica che supera i confini spazio temporali proiettando la ricerca dell’autore all’interno di un mondo futuro, a tratti distopico, pronto a rivelare realtà che sfidano qualsivoglia forma di immaginazione. Ricerca interiore dell’animo umano quindi, scindibile in più pezzi, in più parti. Ricerca fatta materia capace di interrogarsi in modo introspettivo e riuscendo nell’impresa di trasformare la singolarità in identità plurale da riconoscere nello specchio della vita.

Otto, dopo la morte dei genitori, eredita un enorme baule in cui sono custoditi nastri, immagini, registrazioni che parlano dei suoi primi sette anni di vita. Lui artista di fama internazionale si chiuderà allora in casa alla ricerca di un legame, di un significato profondo con il proprio essere: un’esigenza che diventerà senso di vita per lo stesso protagonista. Una ricerca oltre la coltre di nebbia e polvere che ricopre il passato in un ricordo materico che via via verrà svelato divenendo, nell’inconscio, essenzialità necessaria per comprendere un loop infinito con la propria sostanza interiore tra intrecci di matematica, psicologia, arte e filosofia.

Arriva in Italia, per Coconino Press, Otto L’uomo riscritto di Marc-Antoine Mathieu autore già conosciuto ai più per la capacità impressionante di entrare nella fisica dell’animo umano grazie a un’intelligibilità di racconti di non facile interpretazione, ma che convincono per significato soggettivo che ogni lettore può ricercare nelle pagine raccontate dal fumettista francese. Le tavole in bianco e nero tratteggiano geometrie delimitanti e una rigorosità che si evince fin da subito nei toni e nelle ombre raccontate. Il tutto a disegnare un concentrico spazio vitale che trova via via interesse nell’apertura a una storia che scava nelle radici dello stesso protagonista, a riscrivere il presente, a cancellare il tempo per come lo conosciamo.

Einstein incontra Nolan, Lynch il matematico tedesco Mobius per un viaggio di coscienza che sfrutta continui sistemi intrappolati nella storia a ricreare una bellezza architettonica rigorosa e spaziale. Marc-Antoine Mathieu ci regala, ancora una volta, un fumetto che spinge in alto l’asticella della qualità. Un storia pensata, scritta e disegnata non per puro esercizio di stile, ma piuttosto per inquadrare selettivamente una lunghezza d’onda focale che ci fa percepire simultaneamente il particolare e l’intero. Una narrazione che ha il profumo, a tratti del tecnicismo, ma che con gran classe e unicità sa tramutarsi in poesia.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.fandangoeditore.it/shop/marchi-editoriali/otto-luomo-riscritto/