-FUMETTI- Luigi Filippelli – Cipolla (McGuffin Comics)

Risultati immagini per luigi filippelli cipolla

 

Titolo: Cipolla

Autori: Luigi Filippelli

Casa Editrice:Mc Guffin Comics

Caratteristiche: brossura, pag. 48, colori.

Prezzo: 8,00 €

 

C’è un cuore interno da trovare, sotto la buccia sottile, sotto gli strati che compongono il nostro venire al mondo, le nostre esperienze, i nostri vissuti e la nostra quotidianità, un cuore che si apre e ci fa trovare al proprio interno un punto di contatto con qualcosa a cui non sappiamo dare un nome, ma che risiede dentro e a fatica riusciamo a dimenticare o perlomeno a farne a meno. Cipolla è proprio così, un fumetto, un libro illustrato, un linguaggio visivo, grafico, pittorico che racchiude stili, elucubrazioni, momenti e attimi di energia che risiedono costanti nella parola amore, in ciò che vogliamo diventare, in ciò che saremo e che forse non abbiamo appunto mai abbandonato: una cassa di risonanza tra la terra e il cielo, tra le costruzioni eterne della città e il nostro bisogno di essere campagna, di essere montagna, di essere natura. Ripartire da zero quindi per quanto sia possibile.

La cipolla fa piangere, questo è sicuramente fuori da ogni discussione, fa piangere solo se la tagliamo e Luigi Filippelli lo sa bene. Attraverso un cut up emozionale ci fa entrare di diritto in una storia d’amore dove c’è un lui e una lei, ma potrebbero esserci benissimo due lui o due lei, un racconto dove l’evoluzione dei personaggi non è così importante, ci si sofferma su momenti, su bagliori di luce che forse non torneranno più, proprio come le cose più belle che ci portiamo dentro in un vortice di sensazioni che costituiscono un brain storming di rara bellezza. Una bellezza soggettiva e interpretabile, personale e in parte unica. Le tavole sono un punto cangiante di stili e di tecniche, dentro a questo fumetto ci troviamo Mirò, Matisse, Chagall, Haring, ma anche una soggettività di fondo sperimentale che non si stanca mai di cercare.

Cipolla è un libro che si fa sfogliare in diversi momenti della propria vita, un libro che comunica con il lettore e che si apre pian piano facendo dischiudere la sua parte migliore. Dall’infatuazione al momento del racconto, dall’intimità dello stare assieme all’amore fatto a pezzi, dal perdersi al ritrovarsi nel raggiungere poi un finale sempre aperto Luigi Filippelli ci trasporta nel suo mondo che alla fine è anche il nostro, lo fa percependone forme, profumi e suoni attraverso un ricordo che diventa immagine reale.


Per info e per acquistare il fumetto:

Nuove uscite – Cipolla

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected]l.com RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.