-FUMETTI- Kalina Muhova – Scusa/Grazie (Rulez)

SCUSA e GRAZIE. Special box

Titolo: Scusa/Grazie

Autori:Kalina Muhova

Casa Editrice: Rulez

Caratteristiche:18 x 12 x 4,5

Prezzo:20 €

Scatola di latta delle meraviglie contenente piccole perle fruibili di un’immediatezza assoluta, ma dal forte impatto emozionale. Pellicole e fotografie di vita impresse come polaroid nel rullino dei sentimenti ad intessere trama e ordinato disfunzionale, ma comunicante un bisogno di ritrovarsi, un bisogno di trovare nell’altro un posto da abitare.

Rulez, innovativa visione grafica e fumettistica di Chiara Palmieri, si snoda all’interno dei sentimenti umani. Lo fa grazie a due albetti ben confezionati di Kalina Muhova, già conosciuta in Italia per Sofia dell’oceano e Il balcone. Due albetti graficamente eccitanti che con fare leggero parlano della condizione umana con un tono a tratti umoristico, ma ricco di rimandi alle situazioni che viviamo quotidianamente.

Protagonista una ragazza alle prese con la propria normalità. Protagonista del proprio stare, del proprio essere sbattuta nel mondo. Poesia quindi delle piccole cose attraverso un segno a tratti sghembo, a tratti definito. Una bozza. Un momento. Un’impressione a matita sul diario dell’esistenza che concede, si apre  e consola.

Due piccole produzioni qui raccolte ad identificare stati d’animo che si immedesimano nelle parole scusa e grazie, quasi come una litania, un mantra compulsivo che analizza e mette a nudo le nostre fragilità conservandoci per i giorni a venire.

Bella idea davvero questa. Il cofanetto dove sono raccolti i due libricini è una sorta di heart shaped box dove la qualità grafica e i contenuti vanno a braccetto nel creare un prodotto dal forte valore intrinseco e nel contempo un oggetto da collezione. Scusa/Grazie non cerca nei voli pindarici la soluzione per interpretare il mondo, piuttosto trova nella concretezza delle piccole cose un senso compiuto, un gesto, un’idea.


Per info e per acquistare il cofanetto:

https://www.kalinamuhova.com/product/special-box-scusa-e-grazie