-FUMETTI – Jurga Vile/Lina Itagaki – Haiku siberiani (Topipittori)

Titolo: Haiku siberiani

Autore: Jurga Vile/Lina Itagaki

Casa Editrice: Topipittori

Caratteristiche: pag.240, colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788833700328

 

 

Dirla, gridarla ad alta voce oppure sussurrarla, tenerla nascosta, custodirla vicino al cuore. Quando parliamo di memoria è sempre difficile capire il substrato interiore di ognuno di noi, carpirne limpidezza, vissuti e soprattutto ricordi. Quando parliamo di memoria storica invece tutto sembra più chiaro, le testimonianze si fanno vive, il nostro bisogno di apprendere elementi necessari fa parte di un percorso che è insito dentro la nostra mente e  che difficilmente possiamo dimenticare. Haiku siberiani parte proprio dalle testimonianze. Dal racconto tramandato. Dalla storie che ci portiamo dentro e che inevitabilmente fanno parte del patrimonio universale di questa umanità molto spesso privata, anche per scelta, della narrazione di ciò che è stato.

Risultato immagini per topipittori haiku siberiani

La vicenda raccontata da Jurga Vile si stabilisce nel fulcro della stessa memoria. Questa è la storia del bambino Algis, padre di Jurga, deportato in Siberia, con tutte le persone del proprio paese lituano, nel 1940. Un viaggio dove disperazione e abbandono diventano essenzialità nell’unione, nello scambio e nella condivisione. Un viaggio esperienziale che vedrà lo stesso Algis ritornare nella propria Lituania per tentare di ricominciare a vivere di nuovo.

Bellezza materica, verismo, necessità di sopravvivenza si fondono con la crudeltà, la durezza, la realtà in una poesia dal tratto intimo e commovente che brilla per semplicità e riesce, come diario di vita, a condurre il lettore all’interno delle vicende raccontate.

Risultato immagini per topipittori haiku siberiani

Suddiviso in piccole storie a presentare una sorta di albero genealogico in evoluzione il fumetto/racconto portato in Italia da Topipittori, vincitore del premio come miglior libro per ragazzi in Lituania e candidato ad Angouleme come miglior fumetto per giovani adulti riesce ad essere convincente e veicolo di speranza. Le api, le mele, gli Haiku ai prigionieri giapponesi, la musica, sono elementi cardine di vita, elementi di incontrastata e unica necessità per comprendere un passaggio necessario, un passaggio di luce nel buio più assoluto.

I testi di Jurga Vile sono carichi e intrisi di soggettività comune, sono empatici e bilanciati. I disegni di Lina Itagaki fotografano la scena, sembrano polaroid scattate per necessità. Lo sfondo non è mai chiaramente identificato perché protagonista è la persona, la relazione, nel bene e nel male la comunicazione.

Risultato immagini per topipittori haiku siberiani

Haiku siberiani è un testo carico di scoperta. E’ storia piena di memoria. E’ la bellezza dell’istante nell’innocenza dei bambini, è l’ingenuità che diventa unico atto di coraggio a cui possiamo aggrapparci e in questo libro la via di fuga tangibile è proprio quel gesto di fantasia voluta che si trasforma in realtà.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.topipittori.it/it/catalogo/haiku-siberiani

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.