-FUMETTI- Jonathan Garnier/Rony Hotin – Momo (Tunué)

Momo | Jonathan Garnier e Rony Hotin - Tunué

 

Titolo: Momo

Autori: Jonathan Garnier/Rony Hotin

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, colori

Prezzo: 16,90 €

 

Rincorrere avventure sui cammini che il quotidiano ci presenta. Raccogliere da terra emozioni, farle luccicare al sole e nello stesso tempo trasportarle come marea di persona in persona. Lasciar sedimentare il tempo che avanza per trasformarlo in qualcosa di vivo ed essenziale. Vita vissuta quindi, racconto esperienziale e di formazione che incanta per facilità, bellezza e desiderio di narrare una storia tanto vicina al nostro pensare quanto reale e attesa.

Tunué incanta ancora. Ci porta in Italia una storia scritta e illustrata da Jonathan Garnier e Rony Hotin. Un racconto di amicizia, dove i protagonisti sono caratterizzati a dovere e dove un senso di appartenenza oggettiva si respira pagina dopo pagina nei colori e nelle forme vicine alle idee dello Studio Ghibli, sia per scelta stilistica che per contenuti narrati.

Momo ha cinque anni. Vive in un paesino della Normandia con la propria nonna. Il padre pescatore è costantemente lontano per lavoro. La protagonista dell’intera vicenda sarà quindi costretta a crescere in una realtà da costruire, da far propria, oltrepassando vortici di emozioni. Dolori e gioie del quotidiano da far scorrere nella clessidra del tempo mai perduto e ricercando nella parola amore un nuovo punto di vista, un attracco sicuro nel mare in tempesta.

Stupisce la facilità di esposizione delle vicende narrate. Stupisce lo storytelling semplice e funzionale che non segue schemi precisi, ma lascia allo stupore e appunto alla scoperta la possibilità di proseguire e interiorizzare lo svolgersi delle vicende. I colori poi sono funzionali ai sentimenti e le immagini via via imbrigliate su carta si aprono di pari passo al mondo creato per l’occasione dai due autori.

Momo è un racconto di formazione. Si innesta tra un Totoro e un Ponyo sulla scogliera anche se ne prende le distanze per ambientazioni e significato da veicolare. Momo è un fumetto diretto, capace di entrare, fin dalle prime pagine, nel vivo della vicenda narrata. Nel libro di Jonathan Garnier e di Rony Hotin si respira la bellezza dell’infanzia, delle lunghe ed infinite giornate estive passate all’aperto e di quell’emozione enorme chiamata vita destinata a durare quella frazione di secondo in più di qualsiasi nostra sconfitta o delusione.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.tunue.com/product-tag/momo/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.