-FUMETTI- Jillian Tamaki – Senza Limiti (Coconino Press/Fandango)

Titolo: Senza limiti

Autori: Jillian Tamaki

Casa Editrice: Coconino Press/Fandango

Caratteristiche: 248pp, colori, 19,5 x 26 cm

Prezzo: 24,00 €

ISBN:  9788876183928

 

Antologica raccolta di rarefazione post moderna dove l’assemblaggio del tutto casuale di eventi, personaggi e sentimenti racchiude al proprio interno uno spaccato necessario per comprendere una poetica mai rigida, ma piuttosto fluttuante tra realtà e sogno in un contesto spazio temporale non sempre definito, ma altamente corrosivo. Prova di notevole importanza, ben ponderata nel disegnare, a varie latitudini, il problema della comunicazione odierna. Una quotidianità scandita dalla dipendenza nell’apparire. Una dipendenza specchiata nel mondo dei rapporti virtuali. Vite accomunate da sentimenti di speranza e abbandono.

Il fumetto di Jillian Tamaki, già fautrice di E la chiamano estate e di Skim, scritti a quattro mani con la cugina Mariko Tamaki è un insieme di avventure che accomunano giovani donne alle prese con il loro affacciarsi alla vita. Sono storie a tratti surreali, condite da elementi fantastici che rendono la narrazione un punto onirico di contatto con il nostro inconscio, con la nostra esigenza sempre più essenziale nel cercare, oltre ogni aspettativa, un punto in comune con il nostro venire al mondo, utilizzando, a volte, un’ironia acerba, sottile, mai scontata.

Senza limiti è una prova d’autore che riesce a mescolare stili diversi e colori nuovi, cercando di dare risvolti sempre mutevoli ad una visione d’insieme a tratti criptica, dal finale aperto, ma pronta a colpire a piccole dosi, invitando a rileggere e reinterpretare le vicende raccontate. Jillian Tamaki ha dalla sua quella continua ricerca che si apre a sensazioni che sfiorano a pelle il lettore. La nostra parla di sentimenti, lo fa con un linguaggio tipico della situazione che stiamo vivendo, lo fa con disegni mai definiti tratteggiati attraverso emozioni contorte e interessanti sotto molteplici punti di vista.

Il Graphic Novel edito da Coconino Press è un coraggioso esempio di come la realtà possa incontrare, a piccole dosi, l’immaginazione. La scrittura dell’autrice canadese è un concentrato autorale che ricorda per certi versi l’americana Julia Wertz. Un esercizio di matite e pensieri che richiama l’incontro con il nostro mondo interiore. Amore e dolcezza,  empatia, lisergiche visioni di un mondo parallelo e fantasia infinita nel raccontare i lati più nascosti, impercettibili, essenziali dell’essere umano.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.fandangoeditore.it/shop/marchi-editoriali/senza-limiti/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.