-FUMETTI- Jérémie Moreau – La saga di Grimr (Tunué)

Titolo: La saga di Grimr

Autori: Jéreémie Moreau

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, 19,5×27, 232 pp a colori

Prezzo: 27 €

ISBN: 9788867903030

 

L’odore della terra ad incontrare il profumo del cielo, quella terra che nasconde radici da dove partire per comprendere ed inspirare a fondo quel pezzo di noi che risiede nei rapporti, nel coraggio, nelle avventure che non esistono più, ma che abbiamo bisogno di raccontare per conoscere, ora più che mai,  quel senso di appartenenza che nell’aiuto e nella solidarietà trova il suo massimo punto d’arrivo. Una terra ostile a far da sfondo, lontana che mescola il freddo del ghiaccio con la potenza e il calore del fuoco, un territorio che getta le basi per una solitudine percepibile nella natura e per la natura, sofferenza e abbandono, sconfitta, rivincita e trionfo.

Risultati immagini per la saga di grimr

La saga di Grimr è qualcosa di molto lontano da un graphic novel, sembra quasi di più un classico della letteratura trasposto in fumetto, ma non è così. L’opera raccontata da Jérémie Moreau è un’epopea epica dove l’introspezione cala su di noi immediatamente, facendo diventare l’ambiente intorno il vero protagonista che accompagna le sorti e le avventure del giovane Grimr, un ragazzo rimasto orfano che nel corso dell’intera narrazione cercherà di far conoscere agli altri la propria forza d’animo e l’amore per la propria terra d’appartenenza: l’Islanda.

Risultati immagini per la saga di grimr

I colori e le immagini sono un qualcosa di strepitoso, ricordano le lande desolate di Tetsuo Hara e Buronson, miscellanee di intenzioni che giocano sui chiaro scuri, sui passaggi d’atmosfera, ma soprattutto con gli elementi che controllano l’intero nostro pianeta. La saga di Grimr è una battaglia non solo contro l’ostilità umana, ma anche un inno alla sopravvivenza dove acqua, terra, aria e fuoco si mescolano creando un gioco di sensazioni percepibile e a tratti davvero unico e irripetibile.

Immagine correlata

Il fumetto del giovane autore francese viene proposto in Italia in un’edizione bellissima e curata da Tunué. Un grosso cartonato che impressiona per qualità intrinseca ed estrinseca, un libro che diventa fondamentale se cerchiamo nel racconto infinito la nostra via di fuga personale. La saga di Grimr è stato premiato, come miglior libro, al festival internazionale di Angouleme di quest’anno, una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale che parlano di fumetto. Tradotta in Italia da Stefano Andrea Cresti, questa avventura grafica è un canto alla vita, una celebrazione di realtà che incontra la fantasia, una poesia epica che non ci dirà mai che cosa saremo, ma piuttosto cercherà nel passato la chiave di lettura per quello che siamo diventati. 


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.tunue.com/prodotto/la-saga-di-grimr-di-jeremie-moreau/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.