-FUMETTI- Giorgio Pandiani – Radici/Volume 3 (Autoproduzione)

Cover

Titolo: Radici Vol. 3

Autori: Giorgio Pandiani

Casa Editrice: Autoproduzione

Caratteristiche: brossura, carta riciclata, b/n

Prezzo: 10 €

 

Tiriamo le fila all’interno dei boschi della vita, tiriamo le fila, lasciate sospese, di una storia ecologista dove l’amore per una terra in dissoluzione trasuda respiri in questo magmatico fumetto che come fiume in piena raggiunge il sospirato e atteso finale. Bolle d’aria impresse tra passato e presente trascinano il lettore a scoprire una parte essenziale del proprio essere, del proprio venire al mondo in una tortuosa ricerca di speranza e di cambiamento che trova nell’attimo vissuto un punto di contatto con i sapori di una realtà fatta di scelte, decisioni e incomprensibili fatti. Avvenimenti, spiegati per l’occasione, all’interno di pagine pregne di significato.

Ritorna Giorgio Pandiani con l’ultima parte di questo lavoro iniziato più di cinque anni fa, ritorna raccontando la sua favola d’amore per la natura e contro ogni forma di inquinamento morale e ambientale. Ritorna grazie al nuovo volume di Radici, fumetto interamente stampato su carta riciclata, utilizzando fonti rinnovabili e rilegato nel carcere di Genova. Premesse necessarie per comprendere la profondità di un senso da cogliere nella sua spiccata interezza, nella sua forma più totale che si trasforma e rende necessario un intorno per comprendere appieno l’interno che andremo a scoprire. A scavare la terra, sotto le foglie, a vedere la luce nell’animo profondo di questo nostro universo.

Si chiude il cerchio con la vicenda di Silvio, di Fari, del commissario De Luca, si chiude il cerchio in una storia che trova nei legami dell’amicizia il senso necessario per la costruzione di una nuova vita. Una vita lontana dal caos e dal rumore, una vita da recuperare che trova nella cooperazione un punto di contatto con lo sperato che scinde l’inutilità e fa in modo di trasformare la banalità in bisogno universale da perseguire.

I disegni si fanno più precisi, più curati. Le chine raccolgono il sudore della carta per regalarci una storia sospesa che nasconde un lieto fine apparente. Un lieto finale non scontato, ma piuttosto posticipato, dove il futuro, solo il futuro darà le risposte che cerchiamo gettando la palla al lettore, inglobato nella vita di tutti i giorni; una vita da cui ripartire per cambiare ancora.

Radici è una storia di rincorse e di sogni sperati, un incedere unico nell’universo di un autore che ha fatto dell’autoproduzione indipendente un proprio personale segno distintivo. Giorgio Pandiani dimostra, anche in questo ultimo volume, una delicatezza e capacità rara nel far vivere i propri personaggi, donando profondità alla storia e perpetuando ideali che saranno molto probabilmente pane quotidiano nel futuro prossimo dell’umanità intera.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://giorgiopandiani.blogspot.com/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.