-FUMETTI- Gabriele Villani – Coma Empirico/Tutta la notte del mondo (Becco Giallo)

Titolo: Coma Empirico/Tutta la notte del mondo

Autrice: Gabriele Villani

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura, 144 pp.

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788833140278

Riflessioni notturne integrate all’interno di pensieri in dissoluzione che scavano dentro la parte più nascosta di noi senza quasi far rumore. Idee, attimi e momenti condivisi che diventano flusso di coscienza, brainstorming viscerale. Ansie e paure disegnate. Una mente che pensa, il disegno che vive.

Coma Empirico è un fenomeno web letterario dell’ultimo periodo. Un autore capace di elevare la profondità dei nostri sentimenti facendoli interagire con dei vissuti filosofici, con dei vissuti che si pongono domande e tentano di elaborare risposte nel complesso mondo esistenziale, nel complesso universo che cerca costantemente una via di fuga.

Tutta la notte del mondo è una raccolta in primis. Una raccolta di tavole non completamente legate da un filo logico. Una narrazione promiscua evidente che fa della poesia una conquista e una ribellione. Una forma primordiale di sintesi che nelle strip proposte crea un ponte, un legame con tutto quello che siamo o che vorremmo essere.

Insicurezze raccontate per una maturità d’autore complessa ed efficace. Esistenzialismo coinvolto quindi, ma anche romanticismo da nuovo millennio. Nulla è superficiale nelle tavole raccontate da Gabriele Villani. Tutto è forma destinata a far riflettere.

Un moderno Corto Maltese. Un personaggio senza tempo destinato a trasformare la comunicazione in qualcosa di tangibile, pur mantenendo un senso di surreale, misterioso, in simbiosi con l’io presente, con l’io che diventa fondamentale misura per tutto quello che ci gira attorno.

Becco Giallo mette su carta ciò che prima era su web, scommettendo su un giovane autore capace di dare vita ad un mondo di esistenze, un modo atto al confronto, alla comparazione, alla riflessione che diventa interiorizzazione.

Coma Empirico attua inesorabile una fuga dalla realtà. Lo fa attraverso un disegno semplice ed efficace, schematico nella sua bellezza lineare. I testi a corredo poi sono punti essenziali per comprendere un’esigenza multiforme di ritrovare dentro a noi stessi la visione complessa di un mondo che nella sua totalità ci espone al meraviglioso rischio del confronto con gli altri.


Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.beccogiallo.it/prodotto/coma-empirico-tutta-la-notte-del-mondo/