– FUMETTI – Francesco Cattani – Barcazza (Canicola Edizioni)

Risultati immagini per francesco cattani barcazza

Titolo: Barcazza

Autore: Francesco Cattani

Casa Editrice: Canicola

Caratteristiche: 15 x 21, 128 pagine, colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788899524258

 

Impressionanti colori a pastello si insinuano lentamente all’interno delle relazioni domestiche e convincono sin dalla copertina a delineare sensazioni di pace e tranquillità mosse dalle onde del mare a ricoprire ricordi e futuri incerti. Costruzioni di mondi e posti nascosti, celati, come stupori e sentimenti, legati al filo del silenzio e alla comunicazione non verbale vengono poi raccolti in queste pagine di calma apparente.

Rivive Barcazza, il primo gioiellino di Francesco Cattani edito nel lontano duemiladieci e tradotto anche in Francia, Svizzera e Spagna. Rivivono le vicende di una famiglia qualunque e della loro vacanza estiva attraverso immagini che come fotografie da polaroid non delineate trasportano il lettore in un luogo indefinito, ma pregno di significato e veicolo per la vicenda raccontata.

Quello che colpisce è la stabilità letargica di un mondo che sembra non cambiare mai. Il senso che emerge dall’intero racconto è costruito a puntino sullo scambio di percezioni ed emozioni, su strutture riprese da telecamere nascoste che spiano in silenzio gli avvenimenti e le circostanze di un gruppo di persone: una giovane coppia, una zia, un insieme di ragazzi, dei bambini che si ritrovano a condividere, sotto lo stesso cielo, uno spaccato di esistenza, un tuffo di vita estiva.

Francesco Cattani nella semplicità del segno ricorda Loic Froissart, Anders Nilsen, i colori di Vittorio Giardino. Un tratto che riesce a parlare e a costruire risvolti nella narrazione che producono veri e propri scambi di pensieri e sanno sedimentare, nell’immediatezza del momento, convinzioni di sguardi, condivisioni di intenti, la rabbia e la paura del diventare grandi, la gelosia dell’età adulta e il coraggio di andare sempre e comunque avanti.

Barcazza è un piccolo libro di grande spessore, una storia breve e veloce che scivola come crema solare, fluida che non necessita di movimenti tumultuosi per penetrare nella carne, ma che piuttosto trova nella subitaneità dei rapporti interpersonali il proprio lento procedere in una distensione che ha l’odore della gioventù, degli attimi da cogliere, dei movimenti inespressi, della quiete prima della tempesta. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.canicola.net/prodotto/barcazza-2/

 

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.