-FUMETTI- Francesca Ceci/Alessia Puleo – Possiamo essere tutto (Tunué)

Possiamo essere tutto - Amnesty International Italia

Titolo: Possiamo essere tutto

Autori: Francesca Ceci/Alessia Puleo

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: rilegato, colori, 96 p.

Prezzo: 12,50 €

ISBN: 9788867903887

 

Semplicità reale impressa nella mente di chi legge attraverso forme in evoluzione che abbattono confini e ricercano prati nuovi da coltivare, elementi costitutivi di un tutto sempre più grande che prima o poi potremmo chiamare casa. Elementi di un tutto quindi che si amalgamano in una conquista, in un viaggio, dove l’apparenza non va mai a braccetto con la realtà, dove le strade da scoprire ricoprono di bellezza il dialogo, l’ascolto e dove i protagonisti diventano parte di un progetto più grande insito in ognuno di noi.

Il territorio quindi, non inteso come pezzo di terra da proteggere e da far proprio, ma piuttosto una sensazione condivisa che deve essere educata attraverso l’atto esperienziale, attraverso una costruttiva visione amplificata di sguardi che ritornano come il vento, ci implementano, ci fanno sentire concreti e vivi in una naturale costruzione di mondi che diventano ponti e punti di contatto, visioni future e radici nuove da seminare.

Possiamo essere tutto già dal titolo racchiude un insegnamento. Quella ricerca di un equilibrio personale che sfocia in una soggettività che non conosce differenze e disparità.  Un equilibrio che si raggiunge con l’integrazione, parola oramai abusata che deve ritornare a ricoprire i nostri spazi di vita prima che sia troppo tardi. Un insegnamento trasportato e inglobato dalla storia di una famiglia marocchina emigrata in Italia e dove il focus dell’intera narrazione si concentra sulle cosiddette seconde generazioni alle prese, qui, con una quotidianità fatta di salite, di sogni, speranze, di montagne da scalare ed equilibri da raggiungere.

Francesca Ceci ci porta all’interno di una realtà fatta di persone, pregna di emozioni e stati d’animo che ben veicolano i disegni di Alessia Puleo. Disegni incentrati e caratterizzati da quel senso costante di vivere in prima persona narrazioni tradotte in appunti di vita a ricostituire il legame, il rapporto, l’abbraccio, la mano che sfiora, gli sguardi e tutti quegli elementi antropocentrici che ci vedono protagonisti di questa esistenza, tutti quegli elementi che ci rendono uguali, liberi.

Nell’opulento Veneto in cui abito, regalano, nelle scuole che fanno richiesta, un diario scolastico a fumetti dove la Cultura sembra lasciar spazio a forme di celebrazione nei confronti del politico secessionista di turno. Ecco pensare che esistono in Italia libri come il volume edito da Tunué mi porta a credere che c’è ancora speranza. Speranza in una realtà che ha il bisogno di trovare un proprio punto di bilanciamento, ma nel contempo speranza nel modificare il nostro senso personale di ricchezza. Non più ricchezza intesa come mera possibilità economica, ma piuttosto un tipo di ricchezza che grazie alla scoperta ci porta ad aprire, ogni tanto, la nostra mente e a far un salto di qualità lontano dagli stereotipi che la società attuale ci impone. Il diverso ce lo creiamo noi ogni giorno che viviamo all’interno un mondo fatto di categorizzazioni indotte che uccidono il nostro pensiero critico. Ci si mette in gioco, con fatica, ma Possiamo essere tutto insegna proprio ad essere diversi da oggi, ad essere diversi da ieri.

Per info e per acquistare il fumetto:

tunue.com/product/possiamo-essere-tutto-francescs-ceci-e-alessia-puleo/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.