-FUMETTI- Ernesto Anderle -Ridammi la mano (Becco Giallo)

 

Titolo: Ridammi la mano

Autore: Ernesto Anderle

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura, 160 pp.

Prezzo: 17 €

ISBN: 9788833140735

 

 

Difficile parlare di De André senza scadere nel banale. Difficile raccontare la vita del più grande cantautore che l’Italia abbia mai avuto. Ancora più difficile tratteggiare e delineare le caratteristiche di una persona riservata, schiva, eccentrica nella sua pacatezza, misurata nello stile, pregna di sostanza.

Ernesto Anderle va oltre gli stereotipi confezionando un libro/fumetto capace di imprigionare l’essenzialità della parola e del gesto all’interno di un insieme istintivo e colorato di tavole di una bellezza garantita, soppesate dalla forza della poesia, imbrigliate all’interno di una meraviglia cartacea che riassume, in un certo qual modo, una cronologica visione delle produzioni del musicista genovese.

Ridammi la mano è un inno alla vita. La sensibilità dell’autore, in arte Roby il pettirosso, esplode nella visione e nel racconto attraverso una narrazione che si sofferma sui punti più importanti di una storia che affascina, di una storia che intervalla momenti di introspettivo lirismo con altri più didascalici e informativi dando forma e sostanza a sogni d’acquarello di incantevole poesia.

L’autore trentino carica di romanticismo malinconico tutte i suoi racconti. Pensiamo al precedente Vincent van Love, spaccato introspettivo di pregevole fattura. Pensiamo all’ultima fatica, a questo racconto su De André che abbraccia un’idea artistica ampia e completa dove la natura è realtà importante di un percorso personale che vede come protagonista un ostinato, un contrario al ben pensare, un personaggio di china che ha riempito nel tempo i nostri vuoti, la nostra fame di conoscenza, il nostro bisogno di trasformare la musica da strumento a veicolo di condivisione universale.

Il libro edito da Becco Giallo è forse una delle migliori interpretazioni dell’universo Faber. Una produzione che in un primo momento ti colpisce agli occhi, ti disarma e successivamente, durante la lettura, ti riempie costringendoti a colmare un vuoto ineguagliabile, costringendoti a fermarti e ad analizzare la profondità di disegni incastonati in parole intramontabili.

Amore che vieni, amore che vai, La guerra di Piero, la Ballata dell’amore cieco, Il suonatore Jones, Khorakhané, sono solo alcuni dei pezzi messi su carta, disegnati e narrati. Ridammi la mano è una volontà sempre accesa, uno sperare di anime inquiete, un far risplendere l’orizzonte convincendo pagina su pagina. Il libro di Ernesto Anderle è un’immediatezza che si apre a riflessioni e quando meno te lo aspetti diventa viaggio di solitudine, viaggio di condivisione, viaggio d’amore.


Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.beccogiallo.it/prodotto/ridammi-la-mano-fabrizio-de-andre/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.