-FUMETTI- Émilie Gleason – Ted Un tipo strano (Canicola Edizioni)

ted tipo strano canicola

Titolo: Ted Un tipo strano

Autore: Émilie Gleason

Casa Editrice: Canicola Edizioni

Caratteristiche: 128 pagine, colori, 17×24

Prezzo: 18 €

ISBN: 9788899524470

 

Nuvole in bianco e nero e disegni dal forte impatto emozionale raccontano la storia di un ragazzo con la Sindrome di Asperger. Un testo delicato e coinvolgente e nel contempo capace di creare un vortice attorno che amplifica elementi di costante interesse e perpetua significati da veicolare mescolando uno stile mai del tutto delineato che procede, in modo serrato, dalla pop art fino al disegno infantile, in un’intenzione coordinata di intenti e grandi ambizioni.

Émilie Gleason intensifica il rapporto con la carta stampata. Lo fa attraverso un fumetto che si ispira alle vicende del fratello portatore di questa forma di autismo. Lo fa attraverso narrazioni qui raccontate in una veste strampalata, fuori dall’ordinario. Una veste che si appiccica, sin dalle prime pagine, alla mente del lettore e scivola, inesorabilmente, all’interno del nostro profondo io riuscendo a scavare e a trovare un punto di luce, un punto di vista diverso e in evoluzione di un qualcosa che forse non credevamo esistesse.

Le tavole rappresentate sono un trionfo del colore. Tavole ricettive. Assorbono il momento. Quasi a creare un tutt’uno con le vicende raccontate. Con le storie e le peripezie di Ted. Focalizzando le emozioni nel turbinio disconnesso di un’esistenza che strappa più di qualche sorriso. Un tenero approccio.  Perfetto per una pubblicazione a fumetti. Un modo di raccontare evidenziato da eterni momenti e passaggi dove le esperienze di vita e la divisione metodica del tempo sembrano gridare al miracolo.

Vincitore del Prix Révélation al Festival di Angoulême, Ted un tipo strano, edito in Italia dalla sempre attenta al cambiamento Canicola Edizioni, ci porta in un universo lontano e allo stesso tempo vicino al nostro. Ci porta all’interno di una narrazione che diventa impresa nella quotidianità attraversando i flussi istintivi di coscienza che caratterizzano le vicende raccontate. Un libro che è un piccolo manuale di istruzioni, ma privo di indicazioni. Un fumetto che diventa realtà interpretativa e del tutto soggettiva di uno stare. Un inno alla bellezza del perdersi nel labirinto multiforme e imprevedibile di questa realtà.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.canicola.net/prodotto/ted-un-tipo-strano/

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.