-FUMETTI- Davide Tosello – Blue. Nella terra dei sogni/La foresta invadente (Star Comics)

Blue nella terra dei sogni", il primo fumetto dell'illustratore Davide Tosello - Fumettologica

 

Titolo: Blue. Nella terra dei sogni. La foresta invadente

Autori: Davide Tosello

Casa Editrice: Star Comics

Caratteristiche: pag. 72, 17 x 25 cm.,

Prezzo: 12,90 €

ISBN: 9788822619969

 

Nottambuli di giorno, ad occhi aperti, nella terra dei sogni che diventa realtà. Onirica visione di un universo sottosopra, una realtà necessaria e contemporaneamente paurosa, da cui bisogna fuggire per dare un senso ulteriore alla vita che ci troviamo ad affrontare.

Un’avventura quindi, tra legami che via via vanno a crearsi, consolidarsi e quel bisogno sempre necessario di essere partecipi in toto di qualcosa di più grande. Enorme significato da veicolare per un cammino che si fa speranza nella terra della tristezza abbandonando la strada conosciuta per raggiungere sempre nuovi ed emozionanti sentieri da rincorrere.

Primo di una trilogia che mi aspetto essere meravigliosa, Blue nella terra dei sogni, racconta la storia e le vicende di una ragazzina e del vivere la sua costruzione interiore in un mondo coloratissimo e sbalorditivo dove incontri e peripezie saranno punti cardine per comprendere a fondo le vie perseguite dallo stesso autore perpetuando un’idea di bellezza su vasta scala e raccolta nell’osservare da vicino movenze e similitudini con la vita di tutti i giorni.

Un graphic novel di formazione in bilico tra Alice nel paese delle meraviglie, i film di Tim Burton e per certi aspetti Nausicaa della valle del vento di Miyazaki, a ricostruire i tasselli di una crescita propria che si sviluppa grazie ad una potenza espressiva davvero unica e personale.

Davide Tosello, autore del fumetto, ci regala un viaggio all’interno del nostro io. Ci sono le paure da affrontare, le amicizie da scoprire e quella capacità di guardarsi dentro che scioglie il fiume della metafora comune per consegnare allo stesso lettore un prorompente flusso che per il momento sembra avere, in parte, destinazione. Un flusso dove i piani della perdita e dell’incontro si sovrappongono e dove la bellezza astratta e poetica di un’arte personalissima e preziosa colpisce e non abbandona, ci avvolge e stupisce.

Discorso a parte l’invito ad ascoltare alcuni canzoni che come pillole di saggezza vengono somministrate nelle nuvole colorate del nostro Davide. Io ci vado a nozze perché, tra gli altri, ci sono gruppi e cantautori che amo come i The cinematic orchestra, Iron & Wine, Vance Joy a dare valore aggiunto ad un cartonato a fumetti che sfonda la dimensione adolescenziale per colpire, con una classe unica, quella parte introspettiva e forse malinconica che risiede in ognuno di noi.

Per info e per acquistare il fumetto:

starcomics.com/news/blue-nella-terra-dei-sogni-di-davide-tosello

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.