-FUMETTI- Danijel Zezelj – Cappuccetto rosso redux (Eris Edizioni)

Titolo: Cappuccetto rosso redux

Autore: Danijel Zezelj

Casa Editrice: Eris Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 21 x 30, 64 pag. b/n

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788898644520

 

Provate ad addentrarvi voi in questi boschi lugubri, provate ad addentrarvi all’interno di questo oscuro racconto che come catrame inghiotte qualsivoglia essere vivente e strappa vite dal di dentro senza nessuna speranza. Provate ancora voi a diventare lupi quando in circolazione c’è un cacciatore del genere, provateci o perlomeno immaginatelo.

Risultati immagini per cappuccetto rosso redux erisContinua il percorso nel baratro delle primitive barbarie umane, continua la ricerca soggettiva di uno dei più grandi fumettisti viventi, Danijel Zezelj, attraverso la riedizione, il rifacimento, della famosa favola europea raccontata anche da Perrault e dai fratelli Grimm ovvero Cappuccetto Rosso qui, ancora viva, grazie ad una splendida edizione d’autore confezionata a puntino dalla casa editrice torinese.

La versione proposta dall’autore croato però è assai lontana dal mondo dell’infanzia. La narrazione ripesca infatti soltanto personaggi e parte delle vicende della storia più famosa stravolgendo l’intero racconto e caratterizzando maggiormente l’ambientazione con elementi cupi e oscuri, tipici del fumettista, inserendo poi paesaggi feroci e perennemente in bilico tra incubo e realtà. Elementi che richiamano alle opere precedenti, pezzi di un puzzle emotivo che oltre a sedimentare introspezione accompagnano il lettore mano nella mano tra gli alberi impenetrabili della nostra coscienza.

Risultati immagini per cappuccetto rosso redux erisCappuccetto rosso redux è un flusso continuo di chiaroscuri tanto cari all’autore per un’opera che sconfina nell’immaginario collettivo e sbalordisce per forza e potenza visiva impegnata a raccontare una vicenda che non sente il peso degli anni, ma che piuttosto in questa edizione raccoglie il passato per proiettarlo in questo nostro tempo atroce. Il male umano quindi concentrato nelle nostre mani, il male umano osservato dall’occhio di uno spettatore presente, come presente è una morale capace di assumere, pagina su pagina, importanti profondità.

La tecnica di Danijel Zezelj non si discute e l’esoterismo pregno di simboli del mondo da lui racconto è testimone ulteriore di una grandezza difficile da descrivere con le parole. Quello che possiamo ammirare nei suoi libri d’autore è un infinito bisogno di appartenere a questa realtà pur raccontandola da sempre nuove prospettive e ponendo, nell’immaginato, un punto di svolta che intreccia, in questo caso, infanzia e vita adulta.

Cappuccetto rosso redux racconta la perdita dell’innocenza attraverso gesti violenti e mai pienamente interiorizzati, si esprime attraverso una memoria completamente disorientante e rimescola le carte in tavola mettendo il lettore al centro, in primo piano, tra parallelismi di vita e fantasia a profusione che scorre come sangue, tra le nostre mani. 


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.erisedizioni.org/prodotto/cappuccetto-rosso-redux-danjiel-zezelj/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.