-FUMETTI- Assia Petricelli/Sergio Riccardi – Per sempre (Tunué)

Risultato immagini per per sempre tunuè

Titolo: Per sempre

Autori: Assia Petricelli/Sergio Riccardi

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, 153 pp., colori

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788867903740

 

Odore di spiaggia, di mare, di un’estate che si apre alla luce di nuovi sentimenti, di nuove scoperte, avventure. Odore di gioventù e di quell’inestimabile carica di valori, di rapporti creati, aperti, divisi nel periodo più bello del nostro essere umani, del nostro venire al mondo. La caparbietà e l’ingenuità di andare contro tutto e tutti, la forza incontrastata di chi crede che tutto possa durare per sempre. L’amore, le prime domande, l’infinitezza della finitudine e quel bisogno sempre accesso e vivo di essere noi liberi di pensare, liberi di far parte, liberi di essere liberi.

Non c’è niente che sia per sempre, lo cantava Agnelli qualche decennio fa e questa parola viene costantemente utilizzata quando si parla di amore e di rapporti. Questa parola compone anche il titolo di questo bellissimo racconto a fumetti edito da Tunué, scritto da Assia Petricelli e disegnato da Sergio Riccardi. Una narrazione grafica ambientata nel pieno degli anni novanta. Un insieme di vicende e atmosfere tipicamente dell’epoca. Le vacanze estive, il bisogno di stare in spiaggia con gli amici, l’assenza dei cellulari, gli amori di gioventù e un’irrefrenabile senso di appartenenza che riesce a vivere oltre il tramonto del sole e diventa un tutt’uno con il nostro contare i giorni, con il nostro venire grandi.

Ci sono argomenti ben trattati in questo fumetto. Si parla di sessualità responsabile, di incomunicabilità, di violenza perpetuata ai danni delle ragazze. Si parla di malattia, di vita e di morte. Sono argomenti che ci toccano nel profondo e che sono messi in scena in modo alquanto discreto, in una cornice estesa, ma congeniale. Una cornice che raggruppa un quadro personale che tocca l’universale, tocca le parti del nostro intimo, le parti di ciò che è stato e di ciò che saremo.

Il comparto relativo alle immagini ricorda l’impostazione di Paco Roca nel raccontare elementi tanto cari al nostro essere reali. C’è sentimento, raffinatezza ed eleganza in queste illustrazioni. Comunicabilità quindi che si sposa con testi importanti per personaggi ben caratterizzati che in qualche modo rappresentano quello che abbiamo vissuto. Il nostro tempo nello specchio della giovinezza.

Per sempre ha le caratteristiche del fumetto di formazione. Crea personaggi vicini al lettore riuscendo a catalizzare l’attenzione attraverso vissuti che ci coinvolgono in prima persona. Il sentimento rappresentato diventa punto di partenza per comprendere ciò che siamo veramente. Le avventure narrate, invece, sono e diventano punto di partenza per afferrare con decisione gentile la nostra capacità intrinseca di dare un senso sempre diverso e unico alla parola amore.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.tunue.com/product/per-sempre-assia-petricelli-e-sergio-riccardi/