-FUMETTI- Annette Herzog/Rasmus Bregnhøi/Katrine Clante – D’amore e altre tempeste. (Sinnos)

Titolo: D’amore e altre tempeste

Autori: Annette Herzog/Rasmus Bregnhøi/Katrine Clante

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: brossura, pag. 128, 16,5 x 23,5 cm.

Prezzo: 14,00 €

ISBN: 9788876094026

Correre lungo i sentieri della vita, tra cuori d’adolescenza perduta a riscoprire la bellezza dell’incontro, i rossori degli sguardi, i palpiti del giorno dopo, la comunione d’intenti malcelata, gli intrecci di una realtà sempre più presente. Tutti noi siamo stati giovani e un po’ a dirlo mi sento vecchio. Tutti noi portiamo dentro un senso, conforme alle nostre esperienze, tanto caro da risultare essenziale quando rivolgiamo al diario del ricordo, il nostro sguardo, il nostro essere pienamente noi stessi.

Sinnos scommette sui giovani adolescenti sempre più visti come categoria di un mondo a se stante poco integrata nelle dinamiche degli adulti e lontana ormai dalla spensieratezza dell’infanzia. Scommette con gran capacità d’analisi su di un fumetto scritto da Annette Herzog e con le illustrazioni di Rasmus Bregnhøi e Katrine Clante capaci di portare il lettore all’interno di una storia in cui il riconoscersi è del tutto naturale e alquanto auspicabile attraverso forme che non hanno bisogno di troppe interpretazioni, ma si rivolgono, in modo diretto, a tutti gli adolescenti, raccontando di vissuti e strade che li accomunano.

D’amore e altre tempeste è una storia che ha un fronte e un retro, la narrazione procede da un lato dal punto di vista di Viola e dall’altro dal punto di vista di Storm, narrazione che esplode all’incontro dei due, all’innamoramento che li porterà a ritrovarsi sui sentieri della vita. Il linguaggio utilizzato è accattivante, vengono toccati temi come la sessualità, il rapporto con i genitori e gli amici, i disegni parlano invece ad una generazione con linee marcate e nervose, dirette e per certi versi dettagliate. Il tutto ambisce a ricostruire un universo veicolando significati, insegnamenti e domande; tante questioni soggettive che non rientrano in nessuna categoria precisa, ma che concorrono inevitabilmente alla formazione di ciò che i giovani diventeranno.

Un fumetto che si legge in maniera scorrevole raccontando con incanto i ricordi e le esperienze di un mondo che chiede la giusta attenzione e il giusto sguardo nei confronti di una realtà in continua evoluzione. Una narrazione leggera poi convince sin da subito e i colori tenui e delicati delle tavole proposte sono l’esemplificazione di un pianeta che si regge sul filo di un’equilibrista per un mondo in cambiamento assettato di conoscenza e privo di timore. Un universo che si muove con il vento contro, ma sicuro, fin dagli inizi, della strada da seguire. 


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.sinnos.org/damore-e-altre-tempeste/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.