-FUMETTI- Alice Keller/ Veronica Truttero – Le disavventure del Barone Von Trutt (Sinnos)

Risultato immagini per le disavventure del barone von truttTitolo: Le disavventure del Barone Von Trutt

Autori: Alice Keller/Veronica Truttero

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: pag. 64, 16,5 x 22,5

Prezzo: 11,00 €

ISBN: 9788876094408

La coppia Keller/Truttero non si ferma. La coppia Keller/Truttero sembra un treno ipervelocizzato che riempie di sorrisi a centocinquantamila denti le nostre giornate in quarantena, le nostre giornate a guardare fuori, ogni tanto, per trovare uno spiraglio di luce. Questa volta ci troviamo alle prese con un bassotto, un pazzo cane o un cane pazzo, perdipiù poeta che a colpi di rime di un mondo remoto ci fa compagnia narrando le mirabolanti imprese normali di una famiglia, una numerosa famiglia, alle prese con le vacanze, con un mare introvabile e irraggiungibile.

Entrare in questo tipo di fumetti dà la possibilità al lettore di cogliere sfumature quotidiane di vita che appartengono in qualche modo all’immaginario di ognuno di noi scivolando lungo le nostre spalle a ricreare, per terra, quell’ambiente domestico e spettacolare dove la confusione e il disordine sono materia necessaria per comprendere, costruire, carpire momenti ed elementi non solo cari al pubblico più giovane, ma anche a tutti coloro che non sono mai cresciuti e trovano nello stupore di queste pagine una mirabolante sintesi di una realtà fatta soprattutto dai piccoli momenti, dalle piccole cose.

Il Barone Von Trutt, aulico bassotto dal nobile lignaggio, ci accompagnerà in questa avventura, rimembrando poeti passati come Carducci, Leopardi, Petrarca. Una sorta di famiglia Tenenbaum in un miscuglio eterogeneo di commedia allegra e spiritosa dove quasi tutto è visto con gli occhi e il pensiero dell’animale per un’epopea che lascia poco spazio alla prosa intensificando la ricerca nei confronti di linguaggi nuovi, creativi e bizzarri.

Oramai, le nostre autrici, grazie anche a questa prova, sono riuscite a creare un vero e proprio marchio di fabbrica, riconoscibile, mai banale e altamente contagioso. Le disavventure del Barone Von Trutt è un libro da avere non solo per la tipologia di storia raccontata come quadro d’insieme dipinto con mirabile lucentezza, ma anche perché rispecchia, in qualche modo, attitudini di un popolo italico in balia delle onde di questo nostro mare, con una cultura immensa da preservare, irrimediabilmente gettata troppo spesso nell’esodo moderno di una realtà che inghiotte e dimentica.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.sinnos.org/prodotto/le-disavventure-del-barone-von-trutt/

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.