-FUMETTI- Alice Keller/Veronica Truttero – Controcorrente (Sinnos)

Titolo: Controcorrente

Autori: Alice Keller/Veronica Truttero

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: brossura, pag. 80, 16,5 x 23,5 cm.

Prezzo: 12,00 €

ISBN: 9788876093623

 

Andare contro il pensiero condiviso è essenziale bisogno di sopravvivenza di questi e altri tempi attraverso forme sinuose capaci di riscoprire un legame primario con l’elemento essenziale da cui tutto è partito: l’acqua. Bracciate quindi per vivere ancora e sperare, un nuoto che ambisce, una riscoperta  che si fa traguardo di vita che aiuta gli audaci donando complessità e bellezza alla causa, tra un soffocare e respirare, tra l’attimo prima della tempesta e quella ricerca sempre e comunque caratterizzata dal diventare grandi attraverso le peripezie di un mondo adulto che spesso non ascolta, ma reprime in silenzio.

Avere tra le mani il fumetto di Alice Keller e di Veronica Truttero mi riempie di un qualcosa di difficile spiegazione, vuoi per l’impaginazione e l’uso dei colori pastello provenienti da un’altra epoca, vuoi per la storia che ben racconta le vicende che via via si imprimono nella mente del lettore questo libro edito da Sinnos è veramente un illustrato raffinato e curato che fa del ricordo un insieme di fotografie da passare in rassegna e che per bellezza descritta e disegnata si lascia sfogliare immaginando vicende e sensazioni che colpiscono dritte al cuore. Vicende che si fanno realtà quando entra in gioco un personaggio essenziale ed esistito come quello di Gertrude Ederle, campionessa olimpionica di nuoto a soli diciannove anni e donna a stabilire il record di attraversamento della Manica, nel 1926, in quattordici ore e trentaquattro minuti. Una sportiva di rara forza quindi che per l’occasione, nel racconto di fantasia, sarà la cugina della protagonista, Emily, bambina costretta ad una vita in gabbia che con tenacia e ambizione imiterà la campionessa attraversando il lago vicino a casa, riscoprendosi nel proprio piccolo donna in grado di vincere le proprie paure.

La struttura narrativa mescola gli elementi del fumetto con quelli dell’albo illustrato ricordando Capriole di Marina Girardi. Forme semplici e asciutte fanno da veicolo alla storia e nella loro ampiezza di fondo immortalano sensazioni e stati d’animo davvero ben esposti e di facile comprensione permettendo anche al giovane lettore l’entrata in un mondo ricco di positività e di facile appeal emozionale.

Controcorrente è una fiaba rivolta al passato, ma in tutto e per tutto moderna. Un racconto di sport, tenacia e confronti che sfociano in sfide, competizione positiva che segnerà in chi legge quel bisogno di lottare per le proprie convinzioni, in una partecipazione diffusa che si esprime nella bellezza dell’attimo, del gesto, di quella bracciata continua lunga una vita intera che fa uscire la testa dall’acqua per respirare a pieni polmoni la luce di questa e altre vittorie.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.sinnos.org/prodotto/contro-corrente/

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.