Eugenio in via di Gioia – Lorenzo Federici (Libellula/Audioglobe)

Scanzonati in una giornata di sole a correre lungo gli ombrelloni della costa, tra natura incontaminata e pubblico presente, ma non affollante, carico di quella capacità di farti sentire a casa in un posto che non è più tuo.

Dissacranti e avvolgenti li definirei intarsiati di quella capacità prettamente acustica di creare melodie vincenti che si ritrovano a far capolino con un cantato essenziale e non trascendentale per arrivare diritto al punto, alla conclusione, al concetto che si dirama lungo i 10 + 1 brani che compongono Lorenzo Federici il primo album di Eugenio in via di Gioia.

Testi semplici quindi, ma mai scontati dove il cantato avvolge le storie e come per magia le racconta, le spiega, le fa proprie fino a regalarle a chi ascolta o almeno a regalarle ancora a chi qualcosa vuole ancora ascoltare.

Infatti questo sembra un disco di trascorsi felici, ma dentro possiamo trovarci introspezione e la malinconia per qualcosa che non funziona, che non va come vorremmo andasse, che si perde per poi ritrovarsi in un cerchio continuo a formare la vita.

Ecco allora che la canzone d’autore di Gaber e Jannacci si scontra con la delicatezza di De André e De Gregori a ricreare una torta dai molti strati, dove le ciliegine sono proprio questi giovani torinesi che confezionano un lavoro esemplare, fresco e convincente.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.