Edoardo Cremonese – Siamo il remix dei nostri genitori (Dischi Soviet Studio)

Edo cioè Edoardo Cremonese al secondo disco diventa il nostro Rino Gaetano.

edoardo-cremonese-musica-siamo-il-remix-dei-nostri-genitoriTesti leggeri, ma non troppo, carichi di quell’ironia elegante che si fa strada giustamente tra le numerose copiature celebrate in questi anni del cantautore folk stralunato del momento, insomma da Dente in su…

Con questo disco il pensiero è concentrato immensamente su tavolozze di colori leggeri ma pieni di ritmo, un distillato di energia convogliata in refrain enigmatici e ripetuti, facili ritornelli che entrano lasciando tracce comprensibili da tutti, senza chiedersi nulla di più, senza voler celare dentro ai testi chissà che significati reconditi e criptici.

Il disco vede la presenza di numerosi ospiti che regalano camei inaspettati come Lodo Guenzi de Lo stato sociale, Nicolò Carnesi e Alberto Pernazza degli Ex – Otago.

Capolavoro sonoro e ballabile la title track “Siamo il remix dei nostri giorni” dove il bisogno di una vacanza è simbolo di una gioventù stanca che vive degli errori fatti dai genitori.

“Super-Noi” invece è arpeggio immancabile, partenza pacata per aprirsi in “Neffa” sotto al sole con Charlie Brown e Company a far delle giornate una questione di vita.

Pezzo assai divertente è “Samuele” canzone di sogni infranti e promesse mancate, mentre “Bello come quando” racchiude la tristezza dell’uomo  medio ingabbiato in un’ auto parcheggiata sotto la pioggia.

“A Milano col trattore” per portare un sorriso ad una città che non ride mai si aggiunge la finale “Sant’Antonio” la più diretta sicuramente nelle intenzioni.

Edoardo Cremonese confeziona un disco pulito e di sostanza dove la materia prima viene utilizzata per far nascere sorrisi infiniti sulle bocche di ascolta.

Un gran gesto di continuità con il passato che fa del cantautore un portatore sano di satira e capacità di ingegno sempre nuove su cui contare per i giorni a venire.

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.