Doriana Tozzi – B-SIDE/L’altro lato delle canzoni/Autunno (Arcana)

Titolo: B-Side/L’altro delle canzoni/Autunno

Autori: Doriana Tozzi

Casa Editrice: Arcana

Caratteristiche: brossura, 170 p.

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788862316910

Storie dentro altre storie, più grandi e più piccole di noi. Racconti che divagano all’interno di canzoni, racconti che celano interpretazioni personali, ma piene di similitudini con quello che ci portiamo dentro, dove possiamo riconoscerci, dove possiamo stare bene, dove possiamo in qualche modo riscoprirci esseri in grado di scandagliare emozioni e di viverle come non ci fosse un domani. Partire da qui, partire oltre l’orizzonte di un brano significativo per espandere momenti, espandere importanza e aprire alla narrazione che nell’incedere si riscopre e ci fa assaporare lati nascosti e immaginifici del nostro io.

Doriana Tozzi, giornalista, critico musicale e scrittrice, apre la propria mente ai vissuti, alle infinite sensazioni che la musica, nel tempo le ha saputo dare. Lo fa con occhi nuovi. Non spiega, non analizza, non confronta. Prende canzoni importanti della musica indipendente italiana e da lì parte per creare storie in cui perdersi. L’idea di fondo: scrivere un libro per ogni stagione. Quello uscito in questo periodo riguarda l’Autunno. Il testo in questione si dipana tra malinconie introspettive e bellissime rappresentazioni traslate raccogliendone al proprio interno elaborazioni concettuali di canzoni di gruppi come Afterhours, Perturbazione, Verdena, Marlene Kuntz, Zen Circus, Baustelle, Diaframma.

L’interessante sviluppo di Doriana diventa idea alquanto originale. Un muoversi nell’underground, nel sottosuolo delle ultime decadi musicali italiane partendo dall’anima e da quei personaggi che popolano testi e note sempre udite, ma mai vissute appieno. Un’idea che nella soggettività del caso, diventa condivisibile astrazione e ripone speranze e necessità esplose grazie ad una scrittura personale, ma nel contempo coinvolgente e altamente eterogenea. La frammentazione delle parole ingloba vari piani narrativi, si cambia registro con facilità, si parla con voce leggera, altre volte con voce sospirata, altre ancora le situazioni create si mescolano ai ricordi e ai quei vissuti che non torneranno mai più.

Il libro edito da Arcana, con un’importante prefazione di Rossano Lo Mele, racchiude al proprio interno segreti ed aperture che in contemporanea riescono a dare profondità di campo mai sopita. Un ottimo gusto musicale poi rende maggiormente fruibile il lavoro. B-Side. L’altro lato delle canzoni è un riscoprirsi partecipi di un mondo che si apre pian piano trasformando, la melodia sedimentata, in qualcosa di vivo, in qualcosa che si può toccare, in un qualcosa che diventa trasposizione reale di pensieri in libertà.


Per info e per acquistare il libro:

arcanaedizioni.com/prodotto/doriana-tozzi-b-side-laltro-lato-delle-canzoni-autunno/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.