Cani della biscia – Fai come faresti (Autoproduzione)

I cani della biscia firmano un album completamente folk che punta l’occhio alla canzone d’autore italiana.

Un elogio alla tcani della bisciaerra e alle balere estive dove il ritmo e il bel canto in “Fai come faresti” esaltano il sapore tenero dei germogli che crescono tra la terra e con sguardo diritto al futuro e le rughe della storia portate sulle spalle con piglio deciso e pronto, si alza verso un tipico mondo agreste calpestato negli anni e ricucito verso nuove sonorità e preziosismi orecchiabili.

I 6 piacentini si divertono giocando con le parole e i doppi sensi esplicitamente conditi da parole paesane e incroci dialettali con i “Musica per bambini” in “Piròn al vendicatuur” o tendendo ad un cantato Eliottiano in pezzi come l’apripista “Malinconia” o il “Mal dell barbisa”.

Il tutto assomiglia ad un grande calderone in cui prendere ciò che di meglio il folk e il pop uniti, hanno potuto fare assieme, con l’intenzione di creare, rimanendo pure nell’ambito easy-listening, un prodotto di qualità e di intrattenimento fresco e mai banale.

Una prova bella e solare che trova punti di meraviglia in pezzi genuini come “Mal d’Africa” e ”8 Marzo” senza tralasciare la chiusura con “Rosso di sera”.

Un plauso dunque a questi ragazzi che hanno scelto la loro strada, tra le molteplici di tutti i giorni, con semplicità e allegria, con audacia e forza per andare avanti, con lo sguardo di un uomo che guarda verso qualcosa, là, oltre le montagne.