-FUMETTO- Il cane e la luna – Alice Barberini (Orecchio Acerbo)

Titolo: Il cane e la luna

Autori: Alice Barberini

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 84, cm. 21 x 28

Prezzo: 16,90 €

ISBN: 9788899064129

 

Credere nei libri è il messaggio che ci comunica Orecchio Acerbo, casa editrice attenta all’evoluzione dei segnali che la narrativa illustrata nazionale e internazionale lancia, ogni giorno, alla ricerca di significati tangibili in nome di un ritorno dello scritto e della meraviglia disegnata, che si può manipolare; un’ espressione toccante di un tempo che fu e che sempre di più afferma la sua importanza in tempi digitalizzati e assai contorti.

Dalle matite di Alice Barberini, esce un libro stupefacente e carico di poesia illustrata, Il cane e la luna, una storia semplice, ma commovente, che lancia un messaggio disarmante nei confronti di chi si trova in situazioni diverse e lontane dal nostro vivere, la storia per eccellenza di amore e amicizia per qualcosa di interpretabile soggettivamente in esposizioni chiaro scurali di effetto e meraviglia, un tratto retrò per fotografie in bianco e nero con sprazzi essenziali di rosso ad imbastire uno spettacolo per gli occhi che parte proprio da quel circo: società eterogenea sorretta dai fili di un’equilibrista e culla vitale nonché punto di partenza per questa avventura che si fa veicolo di significati e che trova nella parola cura la sua massima espressione verbale.

Siamo nella Parigi dei primi del novecento, un cane si affeziona ad una luna, una luna che non serve più a nessuno, un carretto solitario, trainato dallo stesso animale, trasporta il cimelio, tra fame e freddo, ecco spuntare l’insegna di un negozio, la solitudine nell’attesa infinita e l’arrivo poi di un bambino che cambierà le sorti dei due amici; un racconto che narra di una ricompensa che trova nel lieto finale una speranza raggiungibile e immaginifica: sognante espressione per commoventi presenze in un mondo in cui ogni cosa può essere valorizzata.

In bilico tra il cinema pindarico dell’illusionista Méliès e quella meraviglia raccontata per immagini di Selznick, Il cane e la luna è emblematica poesia e sviluppo di una passione che nella ricerca di una perfezione illustrativa abbraccia le inquadrature di Roberto Innocenti, in modo da poter parlare ad un pubblico eterogeneo, un racconto interpretabile che trova nella magia del cinematografo l’inizio di una nuova era, dallo spettacolo circense, allo spettacolo per immagini, trovandoci un secolo più tardi a meravigliarci ancora davanti alla bellezza del mondo grazie alle illustrazioni di questo libro, in una continua valorizzazione di tutto ciò che, agli occhi dei molti, potrebbe sembrare apparentemente inutile, ma che nel profondo racchiude il significato di tutto il nostro vivere.

Per ulteriori informazioni:

http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=432

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.