Beatrice Antolini – Beatitude (La tempesta international)

 

Beatrice Antolini stupisce ancora con il nuovo album uscito per la Tempesta, Beatitude.

I suoni si fanno molto più osati e i territori che la nostra esplora si avvicinano di gran lunga ad una sperimentazione sonora che unisce il gusto per le liriche compresse ed ermetiche e l’apertura musicale nei confronti di una mescolanza di generi sempre nuovi.

Rapito e confuso dalla commistione inusuale mi approccio al disco come fossi assorto a contemplare un quadro rock dalle tinte elettroniche dove le cavalcate poderose si assottigliano in note di piano eloquenti e capaci di quella comunicabilità che solo i grandi artisti sono in grado di esibire.

Questo è un disco maturo e compiuto, che lascia il campo aperto a nuovi e veritieri approfondimenti verso ciò che ancora non conosciamo.

Il tutto parte con Spiders are not insects che lascia aperture sognanti a DNA e all’incidere di batteria e chitarra in arpeggi smorzati.

Si prosegue con Dromedarium, un gioco di parole che si comprende fin dal titolo dell’album per spaziare a sonorità alla Danny Elfman fino ad Anyma L canzone in più parti con pianoforti e incursioni sonore alla Bat for Lashes.

Un disco meraviglia, non comprensibile appieno al primo ascolto, ma che ha bisogno di essere assimilato, nonostante questo la classe c’è e tanta e il desiderio di fondere suoni per raggiungere un qualcosa di eterno e senza confini è ormai divenuto il marchio di fabbrica della cantautrice.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.