Arcane of souls – Cenerè (Macramè)

Era la chitarra e la voce dei Torquemada, era nei live anche il chitarrista dei SakeeSed, Alfonso Surace nel 2012 è rinato con lo pseudonimo di Arcane of souls producendo Vivo e Vegeto, quasi a sottolineare una condizione di forza del tutto esistenziale, agli albori del 2015 invece si concede di creare un disco, il nuovo disco, Cenerè, in un flusso continuo di distensioni sonore e psichedelia cantautorale pura che imbraccia le ballate degli anni ’60 per ritrasformarle, concedendosi il tempo e il lusso di fare un disco inusuale, che suona freschissimo e carico di un’ironia contagiosa, essenziale, ma soprattutto viva.

Sembra il Rino Gaetano dei nostri tempi, tanto quella voce roca e gridata assomiglia al conterraneo, spruzzato però qua e la da incursioni beat che male non fanno soprattutto nell’approccio carico di acclamato mistero e sicuramente pieno di fascino per stile e composizione che non scade nel già sentito, ma che si focalizza sugli attimi di vita spensierata e vissuta, quegli attimi che si trasformano in canzone, quell’esigenza nascosta di creare ed estinguere a proprio piacimento.

Un mago lo definirei il nostro Alfonso, un mago capace di quelle magie che da bambino avremmo voluto durassero per l’eternità, un mago che però sa benissimo come tenere nascosti i propri trucchi e di volta in volta, carta dopo carta riesce a svelare qualcosa in più di quell’arcano che lo caratterizza.

Suoni vintage e colorati, impressi e limpidi con canzoni che si lasciano andare nei ricordi e restano appese con facilità, pensiamo a L’oro in bocca o Gennaro passando per Respirare e la finale Opera.

Un disco completo, direzionato al futuro con gli occhi al passato, carico di nostalgia per quegli anni, ma carico anche di attese radiose.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Folk, Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.