Alanjemaal – Dalla Ruggine (Autoprodotto)

Dalla Ruggine è il primo album del gruppo Alanjemaal, rimasto nel cassetto per più di 10 anni e uscito solo ora quando la musica sembrava già aver detto e dato tutto e quando ancora si osannano le hardcore band o i folkettoni del quartiere.

Registrato  e prodotto nel 2001 da Fabio Magistrali (Afterhours, Marta sui Tubi, Perturbazione) l’album è caratterizzato da partecipazioni illustri come i coniugi Gigi Giancursi e Elena Diana dei Perturbazione che al tempo registravano l’immenso “In circolo”.

La band gira l’Italia per 20 lunghi anni e alle spalle porta con se un bagaglio non indifferente di concerti e presenze in numerosi progetti, come il tributo ai Franti con la canzone “Prete, croce, sedia, morte”.

L’album in questione è caratterizzato da sonorità ricercate a volte pop-rock, a volte noise, a volte psicadeliche.

Molti sono i brani strumentali e quando subentra Alberto Casiraghi riesce a dare quel tocco di originalità al tutto condensandolo con spunti di cantautorato.

Il bagaglio tecnico è elevato, si ascolti anche la sola “Memoria eidetica”, bellissima poi “Le colpe degli altri” che lascia vaghi ??? ricordi dei “3000” bruchi.

Si passa velocemente dal piano di “Articolare proposizioni” a “Via Corelli ballata per animi notturni e in cerca di pace perpetua.

“Allucinazione ipnagogica” lascia spazio all’improvvisazione, mentre ci avviciniamo alle ultime note dell’album con “L’uomo piange un antico oceano”: canto evocativo per organetto da band islandese, voci di bambini e passi che si avvicinano.

Una gran prova, che nel corso del tempo ha acquisito valore, come un buon vino lasciato ad invecchiare per ricavarne solo la parte migliore.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.