3FINGERSGUITAR – ROUGH BRASS (Marsiglia Records/DreaminGorilla Records)

Dopo l’esordio di “#1” il batterista dei scomparsi Viclarsen, Simone Perna, ci regala questo album dalle atmosfere surreali e bucoliche dal titolo emblematico “Rough Brass”.

La sperimentazione la502-1-g fa da padrone, chitarre acustiche, loop e sovra incisioni sono le parole d’ordine per comprendere questo progetto solista dai vertici elevati che si differenziano da una stesura ritmica originale e anticonvenzionale.

Il suono è un misto tra il cantautorato inglese anni 70, toccando margini di efficacia in fraseggi  anni ’90.

Si accostano Nick Drake al Delta blues, Genesis a Buckley e James Blake nell’approccio,  un cantato da cigno maledetto in attesa di saper credere nelle proprie possibilità per riuscire a spiccare il volo.

Ecco allora che in “Spies” la voce si fa roca e ascendente, mentre “Polka dot shirt” è psichedelia allo stato puro, “Waiting for / Sister Midnight” è ballata blues dalle tinte oscure mentre “Mirror of stars” evoca sonorità vicine alla fine del XX° secolo preannunciando la perla del disco “Lying down in your perfection”.

Un disco anomalo lo possiamo definire dove la ricerca è tesa all’inascoltato.

Un abbraccio a territori noti per ricreare un mondo totalmente nuovo e quasi spiazzante, ma che regala spunti degni di essere sottolineati, un incontro tra un batterista e un chitarrista, un incontro allo specchio di un uomo senza una meta, ma con un’unica certezza quella di andare avanti.

 

Il link per scaricare l’album completamente gratuito

http://www.mediafire.com/?8k47uk71y0zd0z4

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.