-FUMETTO- Lennon – Foenkinos/Corbeyran/Horne (Edizioni BD)


Titolo: Lennon

Autori: Foenkinos/Corbeyran/Horne

Casa Editrice: Edizioni BD

ISBN: 9788868836054

Prezzo: 16,00 €

 

Confessioni in psicanalisi per un Lennon che si racconta e parla della propria vita come fosse un libro aperto, senza tralasciare i momenti più bui, i momenti di infinita desolazione che lo hanno accompagnato lungo un percorso fatto di arrivi insperati, ma voluti e allo stesso tempo una vita fatta di numerosi salti in voragini esistenziali che lo hanno caratterizzato profondamente, nonostante un’immagine quasi eterea e discostante più volte propinata dai mezzi di comunicazione di ieri e di oggi; un racconto che non è solo un fumetto, anzi, è la storia di una persona che ha raggiunto, dopo innumerevoli capovolgimenti, uno stato di continua evoluzione non solo musicale, quella parla da sé e non ha bisogno di tante spiegazioni o delucidazioni, ma piuttosto un cambiamento radicale e profondo del proprio modo di essere, tentando ogni giorno di essere una persona nuova.

Un Lennon quasi inedito quindi, oltre le biografie, ma piuttosto un personaggio visto attraverso una soggettiva elegante e degna di portare a conoscere gli aspetti più nascosti di un uomo e della sua avventura nel mare umano, per tentare di dare un nome al tutto, per sfuggire da una realtà opprimente e disagiante; uno stato continuo di mobilità che porta l’artista ad ampliare le proprie conoscenze e aspirazioni, grazie all’esperienza, qui raccontata, non come mero punto di partenza, ma piuttosto delineando in modo soggettivo un percorso preciso di uomo e delle sue fragilità.

Uno dei più grandi personaggi del ‘900 viene quindi qui esposto, partendo dalle difficoltà famigliari, un padre e una madre indecisi e incapaci sul da farsi, un ragazzo cresciuto con la zia, per ritorni e abbandoni continui, abbandoni capaci di segnare indelebilmente la paura nel futuro, una paura che esplode in visione distorta della vita, fino alle creazione dei Beatles, i cambi di formazione, il sentore di poter diventare qualcuno e l’arrivo del successo poi, la droga, la prima moglie, le molte amanti e Yoko Ono a ridare speranza in un periodo cupo e inondato di verismo tragico e indissolubile con il passato, fino a quell’omicidio nel 1980, in un momento di flebile luce fuori dal tunnel.

Narrato con perizia certosina da David Foenkinos ed Eric Corbeyran e illustrato incisivamente, tranne che in certe situazioni di ripetitività nei disegni, da Horne, questo Lennon è un racconto per immagini di un’umanità inusuale, che attinge la propria forza non solo nei contenuti, di per se stessi grandiosi, ma piuttosto ci lascia la possibilità di interpretare soggettivamente la vita controversa di un grande della musica di sempre, così da poterne trarre delle conclusioni del tutto personali, lontane da schemi preimpostati, lontane da una logica arrivista e accondiscendente; un fumetto che è visione d’insieme essenziale, per non dimenticare che qualcuno, un tempo, ha cambiato la vita di tutti noi partendo dal cambiamento della propria.

Per ulteriori info e per l’acquisto del fumetto:

http://www.edizionibd.it/bd-rock/3818-lennon.html

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.