BluNepal – Follow the sherpa (GreenFogRecords)

blunepalE’ sempre difficile recensire un gruppo che fa musica strumentale.

Tralasciando i generi o le scelte stilistiche di qualcuno, l’immedesimazione soggettiva è vitamina essenziale per completare l’ascolto a tavolino di un disco privo di cantato e privo di quella, passatemi il termine, semplicità, con cui l’ascoltatore può entrare nella canzone.

Nonostante questo questi BluNepal sanno quello che fanno e lo sanno fare molto bene.

Il trio Genovese/Milanese si lascia trasportare da correnti che legano in maniera indissolubile il post rock con il prog rock.

Mescolare generi e suoni non è facile, e questo “Follow the sherpa” è un lavoro di cesello composto da cura maniacale per la scelta stilistica di suoni vintage ben inseriti in un contesto che guarda al futuro.

I tre: Agostino Macor ai vari sintetizzatori, Federico Branca alla batteria e percussioni e Paolo Furio Marasso al basso, riescono a ricreare un’atmosfera cupa e decadente quasi da film poliziesco che si esalta in brani come “Still Follow the sherpa” che riprende la dirompente title track, mentre  sensazioni di immersioni in un mondo lontano si hanno con “Fake” o con l’ipnotica “Morricone”.

Un disco per  puristi certamente, ma anche un disco quasi perfetto dove diverse strade si possono incontrare in un finale aperto, quasi inaspettato: chiudiamo gli occhi pensiamo alle alte vette che sfiorano il cielo chiedendoci se possiamo fare a meno di seguire lo sherpa. La risposta è no.